Home Per conoscermi News Editoriali e Comunicati Incontri ed eventi Rassegna Stampa Archivio Foto e Video
Home page
» Home
Vi segnalo
» MORALE, COERENZA ed ETICA fanno rima con POLITICA?
Presentazione
» Per conoscermi » Miei riferimenti
News
» Editoriali e comunicati » Rassegna stampa » Notizie dal territorio » Incontri ed eventi » Calendario
Incontri ed Eventi
Da vedere
» Archivio foto » Archivio video
Contattami
» Scrivimi in e-mail » Iscriviti alla newsletter
Visita anche
» Cittadini Attivi » Marco Bovo » Davide Gobbo » Marco Coradin » Presidenza della Repubblica » Senato della Repubblica » Camera della Repubblica » Comune di Padova » Provincia di Padova » Regione Veneto » Rassegna stampa del Senato
Ricerca
» Archivio articoli
editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video
» Ricerca avanzata
RASSEGNA STAMPA
n. 1152
del 12/06/2007
DI PIETRO «TIFA» PER L' OPPOSIZIONE GLI ALLEATI: È UN TRASFORMISTA
indietro »

MILANO - Saltano gli schemi di coalizione alle Comunali di Civitavecchia e scoppia la polemica tra alleati: il candidato della Casa delle Libertà Gianni Moscherini è sostenuto nella sua corsa a sindaco anche dall' Italia dei Valori di Antonio Di Pietro (nella foto) e dall' Udeur di Clemente Mastella. I due ministri dell' Unione sono proprio scesi in campo impegnandosi in prima persona nella campagna elettorale. Il Guardasigilli ha presenziato a una manifestazione qualche giorno fa e oggi tocca al ministro delle Infrastrutture. Notizia che ha fatto infuriare gli alleati nazionali, cioè Ds, Margherita, Verdi, Rifondazione, mentre hanno molto apprezzato quelli locali, ovvero Forza Italia, An e Udc.

Subito è partita l' accusa di «trasformismo», che «non può far parte della cultura politica del centrosinistra». Quercia e Margherita hanno anche chiesto l' intervento del premier: «Facciamo appello al presidente Prodi affinché in queste ore faccia di tutto per riparare a questo pasticcio che fa confusione e disorienta l' elettorato» hanno detto Nicola Zingaretti, segretario ds del Lazio, e Mario Di Carlo, coordinatore regionale della Margherita. Dura anche la reazione dei Verdi. Per la senatrice Loredana De Petris «è già grave che a Civitavecchia l' Idv abbia deciso di sostenere il candidato Moscherini, ma che un ministro della Repubblica adesso si spenda per far vincere il centrodestra è davvero inaccettabile».

Civitavecchia non è l' unico caso di alleanze trasversali. A Torre del Greco, infatti, il candidato sindaco Ciro Borriello è sostenuto dall' Italia dei Valori, Forze Italia e Alleanza nazionale.

Corriere della Sera, 10.6.2007