Home Per conoscermi News Editoriali e Comunicati Incontri ed eventi Rassegna Stampa Archivio Foto e Video
Home page
» Home
Vi segnalo
» MORALE, COERENZA ed ETICA fanno rima con POLITICA?
Presentazione
» Per conoscermi » Miei riferimenti
News
» Editoriali e comunicati » Rassegna stampa » Notizie dal territorio » Incontri ed eventi » Calendario
Incontri ed Eventi
Da vedere
» Archivio foto » Archivio video
Contattami
» Scrivimi in e-mail » Iscriviti alla newsletter
Visita anche
» Cittadini Attivi » Marco Bovo » Davide Gobbo » Marco Coradin » Presidenza della Repubblica » Senato della Repubblica » Camera della Repubblica » Comune di Padova » Provincia di Padova » Regione Veneto » Rassegna stampa del Senato
Ricerca
» Archivio articoli
editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video
» Ricerca avanzata
EDITORIALI E COMUNICATI
n. 8
del 19/10/2004
SAONARA: 13 GIORNI PER PROGETTARE IL NUOVO CENTRO DI SAONARA
indietro »

Intervento inviato alle redazioni giornalistiche locali

_______________________________________________________________________

La Giunta Comunale di Saonara, con delibera n° 121 datata 07/10/2004, ha affidato l'incarico di progettare la variante al Piano Particolareggiato denominato “Zambelli” (nel centro di Saonara) al proprio Ufficio Tecnico, revocando nel contempo l’incarico, già assegnato con delibera n° 8 datata 16/01/2003, al Prof. Arch. Antonio Monaco, gia' estensore, nel 1995, del P.P. “Zambelli” e del P.R.G., per conto della stessa amministrazione comunale.

L’Ufficio Tecnico Comunale ha assunto l’impegno di presentare, all’Amministrazione Comunale, la variante in argomento, entro e non oltre la data del 20 ottobre c.a.

Le motivazioni addotte a sostegno di tale decisione sono:

1) la ditta proprietaria del terreno, ha definito l'attuale Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica (finanziato quindi dal Comune), e tuttora vigente, "non rispondente alle esigenze e dinamiche del mercato immobiliare";

2) il Prof. Arch. Antonio Monaco non ha saputo, in 22 mesi, produrre "alcuna proposta ritenuta soddisfacente da questa Amministrazione Comunale" ;

In ordine a questi presupposti della deliberazione di Giunta, i "Cittadini Attivi" di Saonara, libera associazione da sempre sensibile alla legalità ed alla trasparenza nelle attività amministrative, ritiene opportuno esprimere alcune perplessità che esprimiamo per i chiarimenti del caso:

1) come può essere possibile che un autorevole professionista, qual è il Prof. Arch. Antonio Monaco, in 22 mesi di lavoro non riesca a produrre un’accettabile proposta di variante al P.P “Zambelli”, soluzione che l’Ufficio Tecnico del Comune di Saonara riesce invece a produrre in soli 13 giorni di lavoro?

2) e se così è, l’assessore competente (od il Sindaco) quale opera di controllo e verifica ha svolto sull’operato del Prof. Arch. Antonio Monaco, nella tutela degli interessi del Comune di Saonara che si esplicano anche in un ragionevole tempo di consegna per gli incarichi affidati?

3) poiché il P.P. Zambelli è attività di Iniziativa Pubblica, quale ruolo ha l’opinione espressa in data 28/10/2002, dalla Società Pisani Costruzioni s.rl. con sede a Cadoneghe, proprietaria dell’area delimitata dal P.R.G., quando afferma che il P.P. così com’è "non risponde alle esigenze e dinamiche del mercato immobiliare" come si legge ora in delibera? E quali sono queste particolari “esigenze” e “dinamiche del mercato immobiliare” tali da indurre il Sindaco di Saonara a richiedere la modifica di un piano di iniziativa pubblica e non privata, già approvato in data 13/02/1995?

Come associazione, noi di Cittadini Attivi, nel rispetto dei nostri lettori, non possiamo sottrarci ad un impegno di trasparenza nei confronti dei nostri concittadini. A tal proposito riteniamo quindi doveroso, a tutela degli interessi della Comunità di Saonara, che il Sindaco Antonio Schiavon chiarisca, quanto prima e pubblicamente, le questioni esposte nei suddetti quesiti.

Cittadini Attivi - Associazione di Saonara